Oltre a conferire il suo particolare aroma alle pietanze più prelibate la salvia è sicuramente un rimedio naturale prezioso: alle sue proprietà digestive, toniche e stimolanti si somma infatti la singolare capacità di ridurre la produzione del sudore.
Alcuni studi scientifici sembrano infatti confermare che la salvia sarebbe in grado di influire direttamente sulle ghiandole responsabili della produzione del sudore , normalizzandone lentamente l’attività.
La salvia deve gran parte della sua efficacia al suo olio essenziale (presente anche nei suoi preparati come capsule di estratto secco, tintura madre o anche infuso) che dopo essere entrato in circolo ed aver svolto i suoi compiti, viene eliminato anche attraverso il sudore e può così esercitare direttamente a livello delle ghiandole sudoripare un effetto deodorante, grazie alla sua attività locale antimicrobica, antibatterica ed antifungina.
Per ridurre l’eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo, ma anche la sudorazione esagerata di mani e piedi la Salvia è forse tra i principi naturali più validi: diversi studi hanno dimostrato che la Salvia riduce la sudorazione anche in misura del 50%, con effetto massimo dopo due ore dall’assunzione.
La si può assumere in tintura madre (gocce) alla dose consigliata di 35 gtt 3 volte al giorno in poca acqua dopo i pasti o anche come infuso da preparare versando su 2 cucchiaini da thè dell’erba essiccata (o 4-5 foglie dell’erba fresca) una tazza abbondante di acqua bollente (circa 200ml). Si lascia in infusione coprendo il recipiente per 15 minuti. L’infuso diviene gradevolissimo con l’aggiunta di miele ed un pezzetto di buccia di limone. La dose consigliata in caos di sudorazione eccessiva è di 1-2 tazze al giorno, mentre per dare sollievo ai sudori notturni, è consigliata l’assunzione serale dell’infuso, poco prima di andare a letto.
Avvertenze: “Naturale” non è sempre sinonimo di innocuo e anche i preparati di Salvia hanno le loro controindicazioni, quali la gravidanza, l’allattamento, l’ipertensione, in caso di insufficienza renale. L’uso dei preparati di salvia è sicuro, ma per un uso corretto è consigliabile alternare due settimane di cura ad una di riposo.
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti