Il clima caldo ed assolato delle giornate estive spesso segna il tempo trascorso in spiaggia con sintomi quali spossatezza e stanchezza.
Per sostenere l’aumentata attività fisica tipica delle vacanze e lo stress “da spiaggia” è possibile integrare la dieta con l’estratto di Spirulina maxima, un’alga azzurra dalla singolare forma a spirale.
Originaria dei laghi messicani ed africani (lago Ciad), quest’alga trae il suo nome un po’ singolare dalla sua caratteristica forma “ a spirale”.
Nonostante le sue dimensioni microscopiche, la Spirulina rappresenta un vero concentrato di sostanze nutrienti: ricca di proteine e quindi aminoacidi (il suo contenuto proteico è pari al 65%, superiore a quello di molti alimenti notoriamente proteici come la carne, il pesce o le uova) questa microscopica alga contiene anche buone quantità di tutte le vitamine – soprattutto la vit.A, vit.D, la vit.K e quella B12 – molti sali minerali ed oligoelementi.
Grazie alla sua ricchezza di vitamine, sali minerali ed oligoelementi (ferro, manganese, selenio, magnesio, fosforo, calcio) la Spirulina aiuta l’organismo a mantenere la propria efficienza.
La spirulina rappresenta in definitiva un integratore ideale per questa stagione, di facile e veloce assimilazione, un’ottima fonte di nutrienti di alto potere energetico ma con un minimo apporto calorico. Da non trascurare anche l’azione mirata al benessere della pelle: la presenza di carotenoidi, di tutte le altre vitamine e di acidi grassi essenziali conferisce a quest’integratore anche attività dermoprotettiva.
Non solo in spiaggia…
Oltre che in spiaggia la spirulina può essere d’aiuto:
a chi sta seguendo un regime dietetico ristretto, come integratore di vitamine, minerali ed aminoacidi, per contrastare la fastidiosa sensazione di stanchezza che accompagna le diete ipocaloriche;
a chi vuole dedicarsi intensamente ad un’attività sportiva: un corretto apporto di proteine, sali minerali, oligoelementi e vitamine incrementa l’efficienza dell’attività fisica e reintegra le risorse di nutrienti dell’organismo consumate durante l’attività fisica scongiurando pericoli di carenze.
semplicemente a chi – affaticato dalle decine di attività quotidiane – vuole ripristinare la propria efficienza fisica.
Dove trovarla e come usarla:
Facilmente reperibile in farmacia o in erboristeria sotto forma di capsule o in polvere, ha una dose consigliata di 2 capsule 2-3 volte al giorno, mezzora prima dei pasti o semplicemente prima di andare in spiaggia.
In caso di dieta: 2-4 capsule di estratto secco titolato e standardizzato mezz’ora prima dei pasti principali con un abbondante bicchiere d’acqua.
Per ritrovare l’energia: 2 capsule dopo i due pasti principali.
In caso di attività sportiva : 6-8 capsule suddivise tra i due pasti principali e il periodo immediatamente precedente l’attività sportiva.
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti