Oggi parliamo di Aromaterapia e più precisamente del Gelsomino (Jasminum officinale, J.grandiflorum, J.sambac): oltre ad essere una delle mie piante preferite per il profumo intenso e penetrante dei suoi fiorellini bianchi, si tratta di una pianta che trova in questa stagione una fioritura spettacolare…
Proprio dai profumatissimi fiori bianchi di questa pianta rampicante di origini orientali viene ottenuto, con un procedimento alquanto complicato rispetto alla maggior parte delle altre essenze, un olio essenziale rossastro dal profumo caldo, intenso e dolciastro.
Utilizzato da secoli dalle popolazioni arabe nel trattamento delle più diverse affezioni della pelle, il gelsomino possiede interessanti proprietà curative, mirate soprattutto al benessere della pelle. Utilizzato in aromaterapia esclusivamente per uso esterno, il gelsomino rappresenta un vero e proprio trattamento di bellezza : applicato con un leggero massaggio – previa diluizione in olio base o crema neutra – è in grado di esercitare un sorprendente potere rinfrescante, idratante e distensivo utile a ripristinare elasticità e morbidezza, ma anche per curare dermatiti ed eczemi (soprattutto quando caratterizzati da una componente psicologica).
Pur essendo una delle essenze che più si armonizza con l’universo femminile ( in bagni e massaggi è utile nel dare sollievo ai dolori tipici del ciclo mestruale, stimolando il deflusso di sangue in caso di mestruazioni scarse) rappresenta per l’aromaterapia una chiave per il mondo della psiche, capace di influenzare emozioni e sentimenti.
L’essenza, diffusa nell’ambiente o applicata con un leggero massaggio (diluita in olio base) riesce a raggiungere i centri del cervello responsabili delle emozioni, dove riesce quasi a “disattivare” quelle negative come tristezza e pessimismo, favorendo con efficacia sorprendente il rapido miglioramento dell’umore. Rappresenta così una delle essenze ideali quando ci si vuole lasciare alle spalle ogni negatività, ritrovando la fiducia in se stessi, intraprendenza e gioia di vivere.
Il gelsomino è l’essenza ideale anche di chi ha difficoltà a gestire sentimenti ed emozioni: rappresenta quasi una chiave per entrare in contatto con se stessi, riuscendo al tempo stesso a favorire le relazioni con gli altri. Contribuisce al superamento di blocchi emotivi e sessuali, dissolvendo con il suo aroma penetrante angosce, paure e tensioni.
Idea pratica: 3-4 gocce aggiunte al vasetto di crema abitualmente utilizzata per il viso, sono in grado di arricchire quest’ultima con le proprietà distensive ed idratanti del gelsomino.
Curiosità
Si tratta di uno degli oli essenziali più costosi: da circa 1000 kg si ricava in media un solo chilogrammo di olio essenziale. Comprensibile quindi che in commercio sia facile trovare prodotti adulterati. E’ consigliabile quindi rivolgersi a figure professionali di fiducia quali il farmacista o l’erborista, rassegnandosi a spendere un po’ di più per assicurarsi un olio di qualità. Solo in questo caso, infatti, sarà possibile usufruire delle sue decantate proprietà.
Se vi è piaciuto il post…non dimenticate di lasciarmi un “mi piace” e di condividere sui vostri social…GRAZIE !
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti