Frutta, ortaggi e verdure racchiudono, come in uno scrigno del tesoro, tante sostanze utili per la nostra salute, come le vitamine, i sali minerali, gli zuccheri, le fibre e l’acqua…ma non solo.
Anche i colori che caratterizzano frutta e verdura possono tornare molto utili per le loro eccezionali proprietà.
Le sostanze che la natura utilizza per formare il suo arcobaleno di colori si chaimano “pigmenti” e servono alla pianta per “comunicare” con l’ambiente che la circonda ma anche per crescere sana e sopravvivere. Uno tra i colori più diffusi in natura è senza alcun dubbio il VERDE.
Responsabile del colore verde in natura è la CLOROFILLA (anzi le clorofille, perchè sono diverse a seconda del tipo di verde…dal verde marcio al verde brillante). Infatti la parola “clorofilla” deriva dall’unione delle due parole di origine greca chloros=verde e phyllon=foglia. Grazie al colore verde di frutta e verdura possiamo aiutare il nostro sistema di difesa – il sistema immunitario – attivando quello che potremmo definire un “super-scudo” che ci aiuta a tenere lontani i virus e i microbi, rendendoci più resistenti alle infezioni, come influenza e raffreddore. Chi non ne ha bisogno in questo periodo ?
Inoltre nei vegetali verdi è possibile rilevare anche una buona concentrazione di MAGNESIO e acido folico, due sostanze utilissime per far funzionare al meglio sia i muscoli che il sistema nervoso.
Senza dimenticare che la clorofilla è anche ANTIOSSIDANTE, fa bene alle ossa e ai denti. Consumando tutti i giorni frutta e ortaggi di colore verde è possibile fare il pieno di energia, sentirsi scattanti e vivere così una giornata “a tutta salute”.
Non a caso…Braccio di Ferro consumava SPINACI !
Ricordiamo che :
– è importante inserire nella nostra alimentazione ALMENO 5 porzioni di frutta e verdura, possibilmente di colore diverso.
– per assimilare al meglio le proprietà dei colori della natura è bene consumare frutta e verdura preferibilmente crude oppure limitare al minimo la cottura!
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti