In modo inatteso e repentino, l’emergenza Coronavirus ha modificato inesorabilmente il nostro stile di vita: rimanere “bloccati” all’interno delle mura domestiche sta contribuendo in modo fondamentale ad aiutarci ad arginare il contagio, ma rischia di mettere in seria difficoltà le più ferree intenzioni di mantenere il peso forma, portando conseguenze non solo sulla nostra linea, ma anche sullo stato di benessere generale. I nemici del peso forma sono due: la forzata sedentarietà, che rallenta il nostro metabolismo, e la noia, che ci porta ad “attingere” frequentemente dalla nostra dispensa e dal frigorifero…alla ricerca di qualcosa che soddisfi la nostra “voglia di qualcosa di buono”.
La fitoterapia può rivelarsi un’alleata preziosa della linea e del benessere, anche in questo caso.
La scelta è varia: dalle tisane diuretiche e drenanti, alle sostanze naturali che stimolano la mobilitazione dei grassi “bruciando” i grassi in eccesso, ai prodotti ricchi di fibre e mucillagini che limitano l’assorbimento delle calorie e favoriscono il senso di sazietà.
Prima di tutto, puliamo in profondità
Assecondando la stagione primaverile, è possibile in primis pensare a favorire il drenaggio dell’organismo : una vera e propria opera di pulizia interna, una “disintossicazione” da tutte le scorie e tossine prodotte ogni giorno dall’organismo. Grazie all’uso di piante come il Tarassaco, il Carciofo e la Fumaria, si procede stimolando la funzionalità di organi come il fegato, i reni, l’intestino e la pelle.
Il carciofo risulta in questo caso particolarmente prezioso: oltre a favorire produzione e l’eliminazione della bile, il carciofo protegge il fegato e ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo, ma anche a digerire meglio.
Il tarassaco e la fumaria esercitano azione depurativa e drenante, contribuiscono al benessere del fegato e – favorendo anche un leggero aumento della diuresi – ci aiutano in caso di ritenzione idrica.
Possiamo utilizzare le piante in forma di erbe per tisana, da consumare durante l’arco della mattinata, oppure come estratto idroalcolico in gocce (tintura madre) o ancora ricercarle tra gli ingredienti dei numerosi integratori in commercio. E’ possibile infatti trovare prodotti drenanti a base di erbe già pronti per l’uso, sotto forma di capsule, flaconcini di estratti fluidi o filtri per tisana, per i quali è sufficiente attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione.
L’ideale è eseguire cicli di 25 giorni di trattamento, intervallati da 1 settimana di riposo.
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti