Una vera emozione incontrare da vicino questa bellissima piantina, intravista mentre guidavo.
La cercavo da anni e l’avevo vista solo su libri.
I contadini del mio paese mi avevano raccontato del suo utilizzo insieme ad altre piante del territorio, per curare i sintomi della malaria. Il suo nome nel mio dialetto (quello di Pizzo VV) e Brundulija.
Immaginate la difficoltà di saperne di più su una pianta di cui conoscevo solo il nome dialettale senza averla mai vista.
Dopo anni di ricerche su internet e tra i libri, arrivo a capire che si tratta della “Centaurium erythraea”.
Ieri la meraviglia dopo anni di intravederla al ciglio della strada. Oggi la passeggiata per vederla da vicino è accertarmi che fosse proprio lei. Ne ho raccolto un pò per farmi dare conferma dai contadini che la pianta di cui mi parlavano fosse proprio questa, e così è stato, è proprio lei.
I contadini mi raccontavano che non la vedono da 40 anni perché cresceva sotto gli uliveti, laddove oggi nella migliore delle ipotesi ci sono gli aranceti, altrimenti case e cemento.
Ebbene la piantina a Pizzo c’è ancora ma ha solo cambiato luogo!
Amministratore e autore del blog Pharmaddicted, sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, esercito come farmacista da maggio 2009. Diplomato in omeopatia presso l’Associazione Omeopatica Bresciana. Ho maturato esperienza di analisi chimiche su alimenti presso l’ICQRF di Modena(MIPAAF), operatore di nutrizione olistica e naturopatia, sono appassionato di medicina popolare e tradizioni legate all’uso delle erbe
Commenti recenti