La CUCINA è innegabilmente uno dei luoghi più creativi in ogni casa: dedicandosi quotidianamente alla preparazione di cibi e pietanze riusciamo infatti ad attivare creatività ed abilità manuali che ci consentiranno di reinterpretare anche gli INGREDIENTI più semplici, facilmente reperibili in ogni cucina, trasformandoli in cosmetici naturali per prenderci cura della salute e della bellezza di pelle e capelli.
Questi ultimi saranno i protagonisti delle ricette che seguono, così da contribuire efficacemente a migliorarne non solo l’estetica, ma anche la salute complessiva, aiutandoli ad affrontare senza stress i cambi di stagione non troppo lontani, recuperando al meglio dopo la stagione calda.
MASCHERA rivitalizzante per CAPELLI SPENTI e opachi
Per rigenerare in profondità il capello, fornendo al bulbo il giusto nutrimento è possibile ricorrere ad una ricetta semplice ed efficace che nasce dalla mescolanza di ingredienti vegetali dall’azione mirata ed ingredienti facilmente reperibili nella dispensa della cucina:
Ingredienti :1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di miele, 3 gocce di olio essenziale profumato, a piacere (es. Limone, Lavanda, Menta, ecc.)
Si miscelano gli ingredienti fino ad ottenere un’emulsione fluida, da applicare sui capelli, leggermente umidi: avvolgere la testa con una cuffia e lasciar agire per 20-30 minuti, prima di risciacquare prima con acqua e poi con uno shampoo delicato.
Grazie alle sue proteine ed ai grassi “buoni” che contiene l’uovo aiuta a nutrire in profondità il cuoio capelluto ed i follicoli piliferi rendendo i capelli più sani e luminosi, forti e resistenti. Alla sua efficacia si somma quella dell’olio di ricino – nutriente, rinforzante e lucidante, utile per i capelli secchi e sfibrati – e dell’olio di oliva, noto per le sue proprietà emollienti e sebo-restitutivcapelli, capace di restituire loro lucidità e morbidezza. Agli oli essenziali è affidato il compito di modulare l’aroma della preparazione.Si consiglia di applicare la maschera almeno una volta al mese.
Cautela: E’ consigliabile provare sempre le preparazioni su una piccola zona di pelle per assicurarci che non ci siano allergie o intolleranze.
L’uovo ha proprietà detergenti legate al suo contenuto di lecitina, sostanza capace di aderire al grasso presente sui capelli ed il cuoi o capelluto, così da favorirne la rimozione con un semplice lavaggio. Ne era be consapevole la stessa principessa Sissi, che lo utilizzava per prendersi cura dei suoi splendidi capelli.
Per procedere è sufficiente mescolare i tuorli d’uovo (2-3 secondo la lunghezza) con il succo di un limone in una ciotola, applicando poi la miscela sui capelli già bagnati e avvolgendo poi il capo con un telo di spugna per mezzora. Si risciacqua abbondantemente, evitando l’acqua calda (per evitare l’effetto “frittata” e il relativo odore poco gradevole). A piacere è possibile arricchire la ricetta con un cucchiaio di aceto, che contribuisce a lucidare i capelli oppure 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino o lavanda per neutralizzare l’odore dell’uovo.
Disegno di mortaio e erbe a cura di Giacomo Pilato
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti