Si tratta di una maschera purificante fai-da-te che consente di esercitare un’azione sebonormalizzante e di profonda pulizia sulla pelle.
Oltre ad essere un rimedio ideale per le pelli più grasse, perché aiuta a ridurre l’eccesso di sebo e migliora l’aspetto di questo tipo di pelle caratterizzata da pori molto aperti, l’argilla possiede proprietà antinfiammatorie e detossinanti, che la rendono un utilissimo presidio anche nella cura di dermatosi.
La presenza del goji ha un’azione rigenerante e sebonormalizzante grazie alle vitamine e ai carotenoidi, mentre lo yogurt rivitalizza le pelli più opache esercitando una leggera azione esfoliante grazie all’acido lattico che contiene. Tipiche dello yogurt anche un’azione antibatterica ed antifungina che aiuta a migliorare l’aspetto cutaneo anche in presenza di brufoli e punti neri.
Ingredienti: 2 cucchiai di argilla verde ventilata, 1 cucchiaino di yogurt, acqua di goji quanto basta a rendere la consistenza simile a quella di un omogeneizzato.
Vi serviranno una ciotola di vetro ed un bastoncino di legno.
Step 1
In una ciotola di vetro versare i 2 cucchiai di argilla e aggiungere gradatamente mescolando l’acqua di goji (per la preparazione vedi sotto). Quando il tutto sarà ben omogeneo, versare il cucchiaino di yogurt continuando a mescolare. Se la maschera all’argilla dovesse risultare troppo corposa e densa, è necessario aggiungere altra acqua per renderla più fluida.
Step 2
La maschera all’argilla va applicata con un pennellino a setole morbide oppure spalmata con i polpastrelli. In genere, il prodotto viene applicato a partire dal mento, per coprire poi il collo e tutto il viso fuorché contorno occhi e perimetro delle labbra.
Step 3
La maschera all’argilla va asportata dalle pelle non appena il prodotto si secca. Ci si può aiutare con un dischetto di cotone inumidito con acqua tiepida o una spugnetta.Le maschere si eseguono 1-2 volte a settimana.
Due cose da ricordare :
Prima di procedere con l’applicazione della maschera d’argilla sul viso, è necessario togliere ogni traccia di trucco dalla pelle utilizzando un detergente struccante specifico ed abbondante acqua tiepida.
Dopo la rimozione della maschera all’argilla – per mantenere quanto più a lungo la pelle morbida, idratata e luminosa – si consiglia di applicare sul viso un generoso strato della vostra crema abituale o di un olio naturale come quello di rosa mosqueta.
Nota pratica per pelli secche: Per rendere adatta la preparazione anche alle pelli più delicate o secche è possibile sostituire l’argilla verde con l’argilla bianca. Le maschere all’argilla bianca, le più delicate in assoluto, sono indicate per lenire ed ammorbidire la pelle; per questo, sono adatte alle pelli sensibili e secche. Aggiungeremo inoltre un cucchiaino di miele e poche gocce d’olio di oliva all’impasto prima di applicarlo sul viso.
Qualche cautela: E’ corretto provare SEMPRE la tollerabilità della nostra pelle a qualsiasi cosmetico, anche se naturale. Consigliabile quindi provare ad applicare prima sulla zona dell’avambraccio o del polso il prodotto, prima di applicarlo sul viso.
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti