Cari amici inutile dirvi che l’emozione di trovarsi negli studi di Rai1 del programma La prova del cuoco questa mattina è stata davvero tanta. Mi sono sentita inizialmente un po’ disorientata, in un’altra sede Rai che non avevo mai visto. Lunghissimi corridoi, grandi spazi popolati da tecnici e figure del mondo della tv, il nuovissimo e sfavillante studio della trasmissione televisiva condotta da Elisa Isoardi… Fortunatamente ho ritrovato tanti amici che mi hanno aiutato a conquistare la verve giusta per il mio intervento in trasmissione. I tempi televisivi sono tiranni, si sa, ma potrete scoprire presto insieme a me tutto sui mirtilli, promesso.
Dopo aver assistito, dietro le quinte, a tutto il lavoro – megagalattico vi assicuro – necessario per ottenere una puntata come quella di oggi, non posso che esternare ammirazione per la produzione e la redazione, per i tecnici e tutti coloro che contribuiscono a coordinare al meglio tutto per portare “in porto” una puntata al giorno. Ma il mio plauso va soprattutto ad Elisa Isoardi che – pur raccogliendo un’eredità non facile da gestire – ha preso con fermezza il timone della trasmissione, distinguendosi per charme, grinta e simpatia.
Inutile ogni paragone con le passate edizioni: a mio avviso la prova del cuoco è ora tutta un’altra trasmissione, permettetemi di dire forse più dinamica e moderna, capace di affascinare anche una fetta di pubblico che guarda alla cucina con occhio attento, valutando anche i valori nutrizionali e l’aspetto salutistico. Mangiar bene si, ma senza perdere d’occhio la salute. I ritmi vivaci, le simpatiche incursioni di Andrea Lo Cicero – brillante, elegante e versatile compagno di viaggio di Elisa – le ricette di chef e contendenti, semplici e facilmente realizzabili da tutti (anche da me che non sono una gran cuoca, stasera ripropongo a casa il risotto e le uova di oggi), la conduzione frizzante di Elisa….ne sono certa, conquisteranno in breve tempo anche le telespettatrici più diffidenti, che ancora guardano nostalgiche alla precedente conduzione. Forza Elisa ! Facciamo il tifo per te.
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti