Al mattino abbiamo portato nelle scuole – a bambini e ragazzi – il messaggio della Giornata Nazionale degli Alberi, che con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013 viene riconosciuta come ricorrenza nazionale.
Un albero come amico, un albero per rinverdire un angolo di città, ma soprattutto un albero per rivendicare il diritto ad avere un mondo migliore.
Questo è stato lo spirito della “Festa dell’albero 2017” che ha coinvolto ben tre scuole del vibonese nella piantumazione di tre alberi di Tiglio, selezionato tra i tanti alberi per il profumo inebriante della sua fioritura, per il suo carattere mite e protettivo, per il delicato fogliame a forma di cuore che fanno da promemoria a grandi e piccini di quello che dovrebbe essere un sentimento d’amore reciproco ed immutabile tra l’uomo e la natura.
Nel pomeriggio, la giornata di festa si è conclusa – alle ore 17 – con la presentazione del mio ultimo libro “Le erbe della salute sul balcone” – edito da Tecniche Nuove Milano – nella sala teatro della Scuola Elementare Don Bosco.
Per chi ancora non mi conoscesse abbastanza…sono una farmacista un pò “alternativa” – amante della natura e dei suoi rimedi – e ho deciso di dedicarmi, da ormai ben 23 anni, alla divulgazione, in forma scritta e multimediale, dei concetti fondamentali della salute e del benessere naturale.
Oltre a collaborare con riviste di settore e periodici femminili sui temi della fitoterapia e della medicina naturale, svolgo attività didattica e formativa in sede di congressi, seminari e corsi di aggiornamento. Ho anche la fortuna di occuparmi di divulgazione scientifica a livello televisivo: ho ideato e condotto un programma di medicina naturale per la rete televisiva calabrese La C e fornisco occasionalmente consulenza anche su media nazionali, quali Rai1 e TV2000.
Ha introdotto e moderato l’incontro-presentazione, direi più la chiacchierata informale, il Dott. Michele La Rocca, avvocato e giornalista, che con una serie di domande mirate ha saputo scatenare la curiosità del pubblico.
Tante le domande e le precisazioni, che hanno composto i tasselli di una passeggiata virtuale tra le piante utili da tenere in giardino, sul balcone o semplicemente sul davanzale, indicate per la cura dei piccoli disturbi quotidiani, dal raffreddore al mal di schiena.
Platea folta e attenta, amici vecchi e nuovi, con i quali ho avuto il piacere di intrattenermi a lungo in uno scambio reciproco di opinioni, informazioni, emozioni: non potevo chiedere di meglio per la mia presentazione a casa, nella mia Calabria, nella mia Vibo. E’ bello andare in giro per l’Italia con il mio libro…ma a casa tutto ha un sapore speciale.
L’evento si è concluso con un momento di convivialità favorito da un piccolo rinfresco del quale sono stati protagonisti tisane (offerte dalla farmacia Dott. La Badessa Pasquale- Pannaconi) e prodotti tipici del territorio e non, capaci fornire un esempio di sana ma gustosa alimentazione.
A fare da degna – nonchè deliziosa, bisogna ammetterlo – cornice naturale all’evento alcune opere creative di Paola Siciliano (Ecoart), realizzate a partire dal riciclo di elementi naturali ed esposte nel pomeriggio nei locali della Scuola nella sede della presentazione.
Il messaggio dominante dell’intera giornata è quindi stato il rispetto e l’amore per al natura in tutte le sue forme, dall’erba più “umile” all’albero più possente, che può trovare anche ormai privo di vita un posto nella vita di ogni giorno grazie alla creatività ed alla fantasia di mani esperte ed amorevoli, capaci di prendere un pezzo di ramo in riva al mare…trasformandolo in una lampada per illuminare la giornata, ma anche il cuore!
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti