Sabato 7 Ottobre 2017 avrò il piacere di coordinare un interessante SEMINARIO GRATUITO patrocinato dalla nota azienda leader nel settore MAHARISHI AYURVEDA MAP Italia s.r.l. – dal titolo “Dalla tradizione ayurvedica soluzioni naturali per il benessere della donna” , che si svolgerà nella sede accogliente ed immersa nel verse dell’Agriturismo Costantino a Maida.
In una società come la nostra che mira a conseguire benessere e salute secondo natura, grande ispirazione si può trarre da quella che è da considerarsi il più antico sistema di medicina tradizionale del mondo, nato in India ben 7000 anni fa’: l’Ayurveda.
L’Ayurveda è considerata in Occidente la “medicina indiana”, anche se tale termine è riduttivo, in quanto la parola “ayurveda” è formata dai termini Ayus=Vita e Veda=Conoscenza/Scienza.
Essa può essere, pertanto, definita come “la scienza della lunga vita” e più che una semplice medicina è una vera filosofia di vita che indica i mezzi per prevenire la malattia, mantenere la salute e promuovere la longevità.
Nel trattare l’uomo, l’Ayurveda si avvicina contemporaneamente al suo corpo fisico, alla sua mente e alla sua anima, secondo un approccio rivoluzionario alla salute ed una visione non puramente meccanicistica dell’uomo visto come semplice corpo-macchina, bensì come insieme mente-corpo-spirito.
Per l’Ayurveda, infatti, il corpo è una proiezione della coscienza, ed ogni pensiero è capace di influenzare lo stato di salute. Anche in Occidente, negli ultimi anni, si va affermando una nuova branca, la “psico-neuro-endocrino-immunologia”, che riconosce la stretta connessione tra corpo e mente e conferma la capacità del pensiero di modificare la concentrazione di ormoni e di neurotrasmettitori.
L’Ayurveda si propone di creare le condizioni psico-fisiologiche ottimali, quell’equilibrio fra mente e corpo che favorisce la guarigione dalle malattie ed il mantenimento della salute.
Il seminario sarà l’occasione per illustrare, in particolare, come le conoscenze e gli strumenti di una Tradizione Ayurvedica ottimizzata e resa fruibile ed applicabile al nostro “sistema occidentale”, come è questa di Maharishi, possano portare importanti benefici per sostenere il delicato equilibrio tra sensibilità, forza e vitalità che caratterizza la fisiologia femminile.
Al “timone” di questa giornata formativa due professioniste d’eccezione:
– la Dott.ssa Luisa Pedrelli, medico, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Esperta in Ayurveda e medicina integrata;
– la docente di “Abhyanga” ed Estetica Ayurvedica, Claudia Cannatà.
Nel corso del seminario verrà offerto un “Welcome Coffe” col quale si potrà fare una piccola degustazione di alcuni prodotti biologici preparati dall’Azienda Agrituristica Costantino.
A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Cosa resta da dire?
…..Se vi va di saperne di più guardate il video della puntata di “30 minuti con la medicina naturale” realizzata con la Dott.ssa Luisa Pedrelli e andata in onda sulla nota rete televisiva calabrese La C !
Vi aspetto ovviamente numerosi per parlare di donne, di benessere e di medicina naturale!
Stefania La Badessa, nota sul web con il nome del suo alter-ego Fitogirl, è una farmacista calabrese, scrittrice, pubblicista, esperta di piante medicinali e medicine complementari – note fino a qualche tempo fa come “alternative” e più recentemente definite “integrate” – che poi è una definizione generica per racchiudere tutte le varie tipologie di cura naturali, dall’omeopatia all’ayurveda, dall’agopuntura al reiki.
Commenti recenti