Come utilizzarlo al meglio
A scopo curativo, il rizoma di zenzero può essere utilizzato fresco o essiccato, sia in pezzi che sotto forma di polvere. In commercio sono reperibili la tintura madre e gli estratti in polvere in capsule, che possibilmente – per garantire efficacia e continuità alla terapia – dovrebbero essere standardizzati e titolati. L’infuso o il decotto andranno assunti dopo i pasti se si vuole agire sulla digestione, almeno un paio di volte al giorno.
In caso di malattie da raffreddamento, se ne consiglia l’assunzione 3 volte al giorno, fino a miglioramento dei sintomi. Volendo ottenere migliori risultati in caso di infiammazioni reumatiche, artrite e dolori muscolari lo si può assumere in tintura madre alla dose di 30-40 gocce di tintura madre per due volte al dì in poca acqua, associandola per potenziarne gli effetti a 40 gocce di tintura madre di ribes nero, fino ad ottenere un miglioramento della sintomatologia.
Prepariamone l’infuso e il decotto
Per prepararne un infuso si può partire dalla radice fresca o dalla polvere di radice:
- 3-4 fettine sottili di radice fresca - ripulite dallo strato esterno - vanno messe in infusione, per 5-10 min in una tazza d’acqua bollente (coprendo con il piattino o usando una tisaniera). Volendo ottenere un sapore ed un aroma più marcato si può preparare il decotto, mettendo 1-2 fettine di radice fresca in un recipiente con circa 300ml di acqua, facendo poi bollire per 10 minuti prima di spegnere e filtrare.
- volendo utilizzare la polvere di zenzero essiccato, si verserà 100 ml di acqua bollente su circa 1-2gr (mezzo cucchiaino) di zenzero polverizzato e lasciando in infusione per 5-7 minuti prima di filtrare e consumare.
E per dimagrire?
Se ti sei concesso qualche caloria in più, soprattutto in vista delle feste, e desideri contratare l'eccesso di zuccheri...puoi acquistare in farmacia o erboristeria la linfa di betulla, utilissima per lavorare sugli accumuli di grasso e sui ristagni di liquidi.
Favorisce la depurazione dell'organismo e contribuisce ad aiutarci ad eliminare scorie e tossine.
La puoi utilizzare pura o leggermente diluita in mezzo bicchiere al quale aggiungerai la punta di un cucchiaino di polvere di zenzero e il suco di mezzo limone. Puoi berla al mattino, subito dopo un bel bicchiere d'acqua, per alleggerire il punto vita, la anche gambe e glutei.